IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di -1 | risultati ricerca

Il volontariato nei musei e nel settore culturale

Un manuale europeo

autori/curatori: Da Milano, Cristina; Gibbs, Kirsten; Sani, Margherita

Il volontariato nei musei e nel settore culturale : un manuale europeo / a cura di Cristina Da Milano, Kirsten Gibbs e Margherita Sani ; [traduzione di Simona Bodo]. - Ljubljana : Associazione slovena musei, 2009. - 101 p. ; 22 cm.


ISBN 9789619112588

Il progetto europeo “VoCH - Volunteers for Cultural Heritage”, dedicato al volontariato nel settore culturale, è stato finanziato nell’ambito del “Lifelong Learning Programme”, sottoprogramma “Grundtvig”, e si è svolto tra novembre 2007 e ottobre 2009, annoverando tra i partner l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC).

Il progetto nasce dal riconoscimento della sempre maggiore importanza che i volontari e le diverse forme di volontariato ricoprono nella gestione delle istituzioni culturali, tra cui i musei. La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale richiedono risorse considerevoli, finanziarie e umane. In alcuni Paesi europei, la responsabilità dello stanziamento di queste risorse è condivisa tra il settore pubblico e quello privato, spesso con il sostegno decisivo dei volontari, in modo da garantire il controllo e la tutela dei luoghi, dei monumenti, dei siti e degli oggetti di interesse storico e culturale, nonché la loro valorizzazione.

Il progetto “VoCH” ha analizzato questo fenomeno, identificando le diverse forme di volontariato e i settori di attività in cui i volontari operano. I risultati sono raccolti in questo manuale curato da Cristina Da Milano, Kirsten Gibbs e Margherita Sani, che presenta una panoramica europea, identificando le tendenze attuali, sviluppando attività di formazione mirate e fornendo uno strumento utile a coloro che lavorano in questo settore o che vi svolgono, appunto, attività di volontariato.

Il libro descrive le modalità di reclutamento, i processi motivazionali, la gestione e il riconoscimento dei volontari, e contiene numerosi casi di studio per permettere confronti, suggerire nuove idee e offrire fonti di ispirazione.

A questo si affianca il volume curato da Martina De Luca e Valentina Galloni, che raccoglie i documenti delle iniziative italiane del progetto “VoCH” curate dall’IBC e dall’European Centre for Cultural Organisation and Management.

La pubblicazione (disponibile anche in versione inglesetedesca e slovena) è rivolta principalmente ai coordinatori dei volontari e ai professionisti dei musei e delle istituzioni culturali che già lavorano con i volontari, nonché a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento.

Per richiedere la pubblicazione: Margherita Sani (IBC).  

pubblicazione 1 di -1 | risultati ricerca