IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di -1 | risultati ricerca

Illustrare Andersen

Illustrating Andersen

autori/curatori: Hamelin Associazione Culturale

Illustrare Andersen : Bologna, 13 aprile/April-13 maggio/May 2005, Biblioteca Sala Borsa : Le nuove illustrazioni dell'Imperatore/The Emperors new illustrations; Ole Chiudilocchio/Ole Lukoie / a cura di/edited by Hamelin associazione culturale ; [scritti di/texts by Tiziana Nanni ... et al.]. - Bologna : CLUEB, [2005]. - 175 p. : ill. ; 28 cm. ((Catalogo della mostra tenuta a Bologna nel 2005. - In testa al front.: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.


Collana Immagini e documenti - ISBN 8849124376

Questo catalogo bilingue italiano-inglese, pubblicato nella collana "Immagini e documenti" della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC-Regione Emilia-Romagna ed edito da Clueb, raccoglie le opere della mostra "illustrare Andersen", l'omaggio che Bologna ha dedicato al grande scrittore danese in occasione del bicentenario della nascita.
Nella prestigiosa Sala Farnese di Palazzo d'Accursio in contemporanea con l'edizione 2005 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, sono state esposte le opere di grandi illustratori e fumettisti internazionali con l'intento non di celebrare, ma di leggere la grande attualità di Andersen e del suo universo fantastico.
La femminilità sofferta de La sirenetta, la denuncia politica de I vestiti nuovi dell'imperatore, la ribellione adolescenziale che s'intuisce ne Le scarpe rosse, infatti, fanno di Andersen il primo grande narratore di fiabe moderne, capace di rispettare tradizioni e archetipi del fiabesco, ma nello stesso tempo di infondere in quel patrimonio una sensibilità tutta nuova e a noi quanto mai vicina.
Questa contemporaneità trasfigurata dalla fantasia emerge in particolar modo dall'interpretazione visiva delle favole di Andersen da parte degli illustratori che vi si sono cimentati, presentati nelle due sezioni distinte che compongono la mostra, uno degli eventi di "Fieri di Leggere", il programma di iniziative che la città organizza in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, ed inclusa nel calendario internazionale di eventi "Hans Christian Andersen 2005".
"Le Nuove Illustrazioni dell'Imperatore", prima sezione della mostra, a cura della Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con Ibby (International Board on Books for Young People), si compone di circa quaranta opere, una parte firmata da grandi illustratori internazionali cui è stato attribuito il premio Andersen, conferito ogni due anni dall'Ibby, e una parte composta da una selezione delle proposte di artisti affermati e più giovani che hanno aderito al concorso indetto dalla Fiera. Così, accanto alle opere di alcuni dei maestri riconosciuti dell'arte dell'illustrazione come Lisbeth Zwerger, Robert Ingpen, Kveta Pakovska, Quentin Blake, Ib Spang Olsen, Jorg Müller, Mitsumasa Anno, Anthony Browne, Dusan Kallay sono esposte quelle di illustratori di talento, ma meno conosciuti nel mondo.
Chiude la sezione una rassegna, a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, delle edizioni più significative dell'opera di Andersen uscite nel mondo in vista del bicentenario.
"Ole Chiudilocchio" è invece la seconda sezione della mostra, curata dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e da Hamelin Associazione Culturale, che espone circa quaranta opere inedite di fumettisti e illustratori chiamati, per il loro segno e la loro poetica, a reinterpretare una fiaba, a fare emergere con forza la modernità del tema che contiene. Vi si trovano i più significativi fumettisti e illustratori del panorama internazionale, da Lorenzo Mattotti a David B. e Blutch, da Francesca Ghermanti a Javier Olivares, da Stefano Ricci a Franco Matticchio, da alcuni tra i più originali disegnatori tedeschi come Anke Feuchtenberger e Markus Huber a Fabian Negrin, uno dei più originali e versatili illustratori in Italia.
A corredo della mostra, promossa da Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Fiera del Libro per Ragazzi e Hamelin Associazione Culturale con il sostegno della la Soprintendenza per i Beni librari e documentari e il patrocinio dell'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - e dall'Ambasciata di Danimarca a Roma, due volumi: L'ombra e altri racconti, inedita raccolta di fiabe di Andersen, alcune delle quali raramente proposte ad un pubblico di bambini, pubblicata da Orecchio acerbo e illustrata dagli autori di Ole Chiudilocchio; ed appunto questo catalogo che raccoglie le opere della mostra e contiene interventi critici di massimi esperti di illustrazione e arti visive come Antonio Faeti e Jeffrey Garret.


pubblicazione 1 di -1 | risultati ricerca