IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

« pubblicazione 5 di -1 | risultati ricerca

La cucina degli scrittori

Letteratura e cibo in Emilia-Romagna

autori/curatori: Calciolari, Alberto; Fabbri, Isabella

La cucina degli scrittori : letteratura e cibo in Emilia-Romagna / a cura di Alberto Calciolari e Isabella Fabbri ; testi di Egidio Bandini ... [et al.]. - [Bologna] : Regione Emilia-Romagna, 2019. - 161 p. : ill. - Sul verso della copertina: Regione Emilia-Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali, Assessorato agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie


ISBN 9788897281832

Il libro "La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna" offre un’occasione per ripercorrere e riscoprire il legame, spesso misconosciuto, talora invece considerato scontato, tra chi scrive e ciò che mangia. Cuore pulsante ed intimo della casa, ma anche luogo dove si dispiega l’arte della preparazione dei cibi, la cucina diventa ora fonte di ispirazione, ora intima espressione dell’anima e dell’indole dello scrittore o del poeta. Così anche il rapporto col cibo, sia nella sua dimensione conviviale sia in quella più intimistica e familiare, diventa sapido strumento ora di espressione poetica, ora di riflessione letteraria.

Il volume attraversa cinque secoli di storia culturale emiliano-romagnola: sedici sono gli scrittori nati o vissuti in questa regione presi in esame da un gruppo di docenti universitari, studiosi, giornalisti, conservatori di case-museo); il percorso si snoda da Lodovico Ariosto a Cesare Zavattini, bussando alle cucine di Giulio Cesare Croce, Lodovico Antonio Muratori, Giuseppe Ferrari, Pellegrino Artusi, Olindo Guerrini, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Aurelio e Giorgina Saffi, Alfredo Oriani, Marino Moretti, Tonino Guerra, Giovannino Guareschi. A questi scrittori se ne aggiungono due che, pur non emiliano-romagnoli di nascita, trovarono ospitalità per periodi significativi della loro vita in questa regione: Giacomo Leopardi e Grazia Deledda.

Per richiedere la pubblicazione: Alberto Calciolari (IBC).


« pubblicazione 5 di -1 | risultati ricerca