IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

« pubblicazione 2 di -1 | risultati ricerca

Sguardi di memoria

Scritti di Giancarlo Susini per l'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna

autori/curatori: Cicala, Valeria

Sguardi di memoria / scritti di Giancarlo Susini per l'Istituto beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna ; a cura di Valeria Cicala. - Bologna : Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna : Grafis, \1997!. - 94 p. : ill. ; 21 cm. ((Già pubbl. in IBC, IBC informazioni, L'ippogrifo, 1985-1996.


Collana quaderni IBC - n.1

Il primo volume della collana “Quaderni IBC” raccoglie gli articoli che Giancarlo Susini ha scritto sulle riviste dell’Istituto, “IBC Informazioni” e “IBC”, e sull'“L’ippogrifo”. Un omaggio, in occasione del settantesimo compleanno, a un Maestro, che, anche al di là della lunghissima “militanza” come consigliere dell’Istituto, ha seguito e alimentato il lavoro della redazione. Non solo con i suoi scritti, ma con una partecipe attenzione, con suggerimenti critici, con novità di idee.

Al dibattito sui beni culturali Susini si è sempre dedicato, ribadendo come ricerca e divulgazione scientifica siano costantemente coniugabili, sostenendo con convinzione che gli strumenti dell’informazione, laddove correttamente impiegati, sono imprescindibili da un impegno di lavoro finalizzato alla salvaguardia e alla memoria del patrimonio culturale. Egli può ben essere considerato un precursore di quella “ricerca sul campo”, di quell’approccio al documento e al suo contesto di cui si è poi nutrita la cultura dagli anni Settanta in avanti. Nei suoi scritti, nel suo fare storia, la lettura del tutto innovativa dei documenti epigrafici studiati in loco, l’osservazione del paesaggio e dello spazio trasmettono una novità di linguaggio, un metodo d’indagine in cui la civiltà antica diviene stimolo alla conoscenza delle dinamiche contemporanee.

Gli articoli qui raccolti compongono un segmento di quel lungo cammino, anche sul bene culturale, che Susini percorre da diversi lustri. Rileggendoli si coglie l’attualità dei contributi, si ritrova quello sguardo acuto da studioso senza preconcetti che, con rinnovata curiosità, accoglie e giustappone sintomi di futuro in un chiaro/scuro di Memoria.
« pubblicazione 2 di -1 | risultati ricerca