IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna

antologia di antichi testi

autori/curatori: Zanardi, Zita

Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna : antologia di antichi testi / a cura di Zita Zanardi - Modena : Edizioni Artestampa, 2015 - 391 p. : ill. ; 28 cm (( In testa al frontespizio: Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. ))


Collana Immagini e documenti - ISBN 9788864623207

Il volume raccoglie una scelta di opere (manoscritte e a stampa) in grado di testimoniare, anche attraverso immagini, la presenza in Emilia-Romagna di un'importante tradizione agricola e alimentare dalle radici antiche, mettendo in evidenza le colture caratteristiche, le tecniche di produzione, le consuetudini agricole e alimentari (sia quelle che sono arrivate fino a noi che quelle ormai scomparse), la legislazione di competenza, ma anche le curiosità che sono alla base di un settore ancora dinamico e fecondo della nostra regione. 

Le opere prese in considerazione sono frutto dello studio di autori emiliano-romagnoli o che comunque nella regione hanno vissuto e operato per tutta la vita o per una parte significativa di essa. L’arco cronologico contemplato si estende dai primi testi sull’argomento (secoli XIII-XIV) – primo fra tutti il trattato dell’agronomo bolognese Pietro de’ Crescenzi - fino ai documenti prodotti nell’Ottocento, ricco di innovazioni in questo settore, esteso ai primi del Novecento nel caso di autori vissuti a cavallo dei due secoli. Il XX secolo (e questo inizio del XXI) sono rappresentati dalla bibliografia che è stata consultata per la redazione delle schede: studi, manuali, prime pubblicazioni, ristampe anastatiche eccetera.  

I materiali selezionati sono stati suddivisi in sette sezioni tematiche, ognuna delle quali è preceduta da una breve introduzione esplicativa: 
Manuali e trattati
Libri di sanità
Dissertazioni su specifici argomenti (allevamenti, colture, tecniche eccetera); 
Ricettari e “libri di casa”
Leggi, regolamenti, inchieste
Lunari e almanacchi
Arte e letteratura.  

I testi sono costituiti di schede, ognuna delle quali è composta di una parte descrittiva del documento a cui si riferisce (che termina con la localizzazione del documento presso una delle biblioteche o degli archivi consultati) e da una parte “narrativa” che dà conto delle notizie ritenute più interessanti circa l’autore e l’opera. Sono stati elaborati tre indici: quello dei tipografi/editori, quello dei nomi di persona e l’indice dei nomi di luogo.

Per richiedere la pubblicazione: Edizioni Artestampa


link:

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca