IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Tra le parole e le cose

Editoriali e articoli per la rivista "IBC"

autori/curatori: Raimondi, Ezio

Tra le parole e le cose : editoriali e articoli per la rivista "IBC" / Ezio Raimondi - Bologna : Bononia University Press, 2014 - XV, 243 p. ; 17 cm.


ISBN 9788873959540

Cultore appassionato dell’arte della parola, professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Bologna, socio dell’Accademia nazionale dei Lincei e critico letterario di fama internazionale, Ezio Raimondi – nato il 22 marzo 1924 a Lizzano in Belvedere, sull’Appennino bolognese, morto il 18 marzo 2014 a Bologna – è stato per quasi un ventennio, dal 1992 al 2011, il presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il direttore della rivista “IBC. Informazioni, commenti inchieste sui beni culturali”.

Questo volume, che raccoglie i testi degli editoriali e degli articoli scritti per la rivista, è dedicato alla sua memoria da tutti i collaboratori dell’Istituto. Il libro propone solo i contributi scritti espressamente per la rivista tra il 1993 e il 2012, non quelli già pubblicati in altre sedi o destinati a successive pubblicazioni dell’Istituto.

“Ciò che colpisce, e di per sé costituisce già fecondo insegnamento,” – scrive Angelo Varni nella premessa – “è la lucida coerenza interpretativa, dispiegata lungo un ventennio, con la quale il presidente Raimondi leggeva e illustrava il ruolo e la funzione del bene culturale nella società contemporanea. Senza, però, che questo lo portasse a chiudersi in un’immobile e immutabile modalità operativa, che anzi rappresentava quanto di più lontano dalla sua visione di un continuo rimando tra passato, presente e futuro, dove l’individuo e le comunità umane sapessero leggere il reale che li circondava nel suo costante mutarsi, alla luce del sedimentarsi delle esperienze ereditate, che proprio nella presenza dei beni culturali trovavano il loro manifestarsi”.

Per acquistare la pubblicazione: Bononia University Press.

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca