IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Monumenti Verdi nei giardini dell’Emilia-Romagna. Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

Guida al Treewatching

autori/curatori: Tosetti, Teresa; Tovoli, Carlo

Monumenti Verdi nei giardini dell’Emilia-Romagna : guida al Treewatching: Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini / a cura di Teresa Tosetti e Carlo Tovoli. - Bologna : Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2014. - 70 p. : ill.


ISBN 9788897281382

Da anni impegnato in iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio verde presente in Emilia-Romagna, e in particolare delle alberature monumentali, l’Istituto per i beni culturali ha affidato alla Fondazione Villa Ghigi di Bologna una ricognizione su un centinaio di aree verdi, di varie tipologie, presenti sul territorio. Il frutto di questa ricerca sono tre volumetti: oltre a questo, dedicato a Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, gli altri due si concentrano sui territori di Bologna e provincia, e su quelli di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

Ogni guida raccoglie, suddivisi per provincia, un numero consistente di beni che spaziano dai parchi e giardini pubblici delle città, ai giardini pubblici di cittadine e paesi, senza tralasciare alcuni contesti particolari rappresentati dalle aree ospedaliere e dai centri termali, dai cimiteri monumentali e dai giardini storici di ville, castelli, o di grandi proprietà nobiliari, luoghi dove si intersecano natura, architettura e paesaggio.
L’indagine non ha la pretesa di essere esaustiva: per esempio, non sono stati censiti i parchi e giardini privati non accessibili al pubblico, così come quelli privi di alberature di pregio o di piante secolari.

Lo studio ha raccolto, per ciascuna area, una serie notevole di notizie, sia storiche che descrittive, con una particolare attenzione posta ai grandi alberi, di cui si descrivono le caratteristiche fondamentali: le dimensioni, il portamento, il contesto.
L’intento è offrire alcune indicazioni utili per osservare con uno sguardo nuovo un importante aspetto del patrimonio verde regionale, che merita di essere scoperto, custodito e, soprattutto, amato.
Le schede complete della ricerca sono disponibili sul sito dell’IBC, nella sezione dedicata a Parchi e giardini.

Questo volume, dedicato a Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, contiene complessivamente 28 schede. Le immagini a corredo sono dei fotografi dell’IBC, Andrea Scardova e Costantino Ferlauto, e degli estensori delle schede, in particolare Valentina Bergonzoni, Paolo Donati, Teresa Guerra ed Emanuela Rondoni.

Per richiedere la pubblicazione: Carlo Tovoli (IBC).
pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca