IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

La vegetazione legnosa in Emilia

Censimento e analisi delle fitocenosi arboree e arbustive

autori/curatori: Adorni, Michele

La vegetazione legnosa in Emilia : censimento e analisi delle fitocenosi arboree e arbustive / di Michele Adorni. - Bologna : Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2016. - 197 p. : ill.


Collana Fototeca IBC - ISBN 9788897281597

Il volume, risultato di un progetto di ricerca dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma “Fondo Conservazione della Natura”, presenta un'indagine sulla vegetazione regionale, partendo dalle tipologie di vegetazione caratterizzate dalla presenza di specie vegetali legnose, arboree o arbustive. Considerata l’elevata diversità ambientale che contraddistingue Emilia, Romagna e fascia costiera, si è per ora indagata la vegetazione dell’area centrale e occidentale della regione.

Il lettore può ricostruire l’immagine dei saliceti arborei e arbustivi legati alle zone umide e ai fiumi, dei differenti tipi di querceti e di faggete, dalle formazioni a mirtilli fino ai salici nani del crinale principale tosco-emiliano. Un adeguato apparato iconografico facilita la comprensione e avvicina al tema anche chi non ha particolare dimestichezza con l’argomento e con il suo linguaggio.
Grazie all’analisi statistica della distribuzione in termini di altitudine, esposizione e inclinazione, è possibile comprendere meglio il comportamento di ogni tipo e valutarne la ripartizione geografica e ambientale nel territorio oggetto dell’indagine.
In sintesi, un catalogo della diversità biologica regionale percepita non a livello di singole specie, ma dei modi con cui queste si associano e formano coperture vegetali che imprimono un forte e peculiare carattere al territorio e al paesaggio.

L’autore, Michele Adorni, è un biologo con dottorato in Botanica ambientale. Dal 1999 conduce studi sulla flora e la vegetazione dell’Emilia, con particolare riguardo al territorio parmense. Ha lavorato nell’ambito delle aree protette dell’Emilia-Romagna e ha eseguito numerose indagini su flora, vegetazione e habitat della rete "Natura 2000", finalizzate al monitoraggio e alla gestione di SIC e ZPS. Ha collaborato a diversi progetti LIFE e ha partecipato a progetti internazionali di monitoraggio ambientale. 

Per richiedere la pubblicazione: Carlo Tovoli (IBC).


pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca