IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

ER Design

Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna

autori/curatori: Collina Claudia

ER Design : estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna / a cura di Claudia Collina - Bologna : Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2017 - 296 p. : ill. (( In testa al frontespizio: Regione Emilia Romagna - Istituto per i beni artistici culturali e naturali ))


Collana IBC Digital - n.1 ISBN 9788897281672

Scandagliando in musei, biblioteche e archivi dell’Emilia-Romagna la presenza di progetti, prototipi, disegni e oggetti di design, questo censimento condotto dall’Istituto regionale per i beni culturali conferma il primato dell’industria creativa tra Rimini e Piacenza.
L’ebook curato da Claudia Collina, primo numero della collana “IBC Digital”, indaga in particolare 439 realtà museali, di cui 50 hanno mostrato nuclei collezionistici inerenti il design, una materia che per i suoi confini indefiniti è stata circoscritta in insiemi e sottoinsiemi in base agli studi più recenti.

I percorsi recuperati affondano le radici nel XIX secolo, epoca dell’intreccio fra l’artigianato e la decorazione, l’industria e la replica in serie. I materiali plasmati dal design raccontano storie affascinanti: partendo da quelli della tradizione, come legno e ceramica, e arrivando al ferro e quindi alla plastica, si delinea lo sviluppo industriale italiano, dalle origini al boom degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. E sullo sfondo degli oggetti ideati o prodotti si può leggere il dialogo fra individualità artistiche e imprenditoriali, fra uomini e donne di cultura e capitani d’industria.

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca