IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Macchine orarie

Orologi da torre e orologiai in Emilia-Romagna

autori/curatori: Campigotto, Antonio; Parisini, Alessandra; Tamassia, Patrizia

Macchine orarie : orologi da torre e orologiai in Emilia-Romagna / a cura di Antonio Campigotto, Alessandra Parisini, Patrizia Tamassa ; con la collaborazione di Micaela Guarino ; presentazione di Ezio Raimondi. - [Bologna] : Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna ; [Casalecchio di Reno] : Grafis, stampa 2000. - 266 p. : ill. ; 23 cm.


Collana IBC Dossier - n.38

Il volume presenta gli esiti di una complessa ricerca sugli orologi meccanici di grandi dimensioni, beni culturali non abbastanza conosciuti, tutelati e valorizzati (per maggiori dettagli sui contributi pubblicati si veda l'indice).
Oltre alle schede dei meccanismi censiti, base di partenza di tutta l'operazione, si è voluto offrire un approfondimento in direzione degli uomini, ovvero gli orologiai, che sono stati (e continuano a essere) gli artefici e i custodi di queste macchine: brevi storie di manifatture, di famiglie di artigiani e di comunità per le quali l'orologio pubblico era strumento indispensabile.
A completare il quadro le fotografie: "le immagini fotografiche" – scrive Ezio Raimondi nella presentazione del libro – "vogliono aiutare il nostro sguardo a vedere di nuovo ciò che altrimenti gli sfugge, a seguire da vicino, come non può accadere nella realtà, l'oggetto e la sua struttura, a convincerci insomma che vale la pena di dedicare la nostra attenzione anche a questo 'museo' disperso nel nostro territorio e così legato alla vita quotidiana, al suo sentimento condiviso e istituzionale del tempo".

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca