IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

La forza e il destino

La fortuna di Verdi in Russia

autori/curatori: Boccuni, Maria Rosaria; Gianotti, Anna

La forza e il destino : la fortuna di Verdi in Russia / mostra a cura di Maria Rosaria Boccuni ; catalogo a cura di Maria Rosaria Boccuni e Anna Gianotti. - Bologna : Compositori, [2001]. - 205 p. : ill., color. ; 28 cm. ((Catalogo della mostra tenuta a Bologna nel 2001-2002.


Collana Immagini e documenti - ISBN 8877943033

Verdi si recò in Russia la prima volta nel tardo novembre del 1861 per iniziare le prove della nuova opera che gli era stata commissionata dalla Direzione dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo. L'opera era La forza del destino. A causa dell'indisposizione dell'interprete principale femminile venne rimandata l'esecuzione all'anno successivo e La forza del destino vide la sua prima rappresentazione assoluta il 10 novembre 1862.
Verdi era già noto in Russia, dove era stato eseguito la prima volta nel 1845. Il pubblico lo amava moltissimo, la critica russa, invece, lo stroncava regolarmente. Tale atteggiamento si perpetuò per molti anni. Fino ad oggi, senz'altro, l'adorazione del pubblico russo non venne meno. Il catalogo della mostra "La forza e il destino. La fortuna di Verdi in Russia", a cura di Maria Rosaria Boccuni e Anna Gianotti (Editrice Compositori), ripercorre quel periodo che va dalla metà dell'Ottocento fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso sui palcoscenici pietroburghesi, riccamente illustrato nella sezione centrale del catalogo.
Il volume è arricchito dai saggi di Maria Rosaria Boccuni, Sergio Sablich, Roza Salmanova Sadychova e Marina Michajlovna Godlevskaja.
pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca