IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Quella era fatica davvero

Strutture lavoro parole della ferriera

autori/curatori: Foresti, Fabio; Guccini, Anna Maria; Tozzi Fontana, Massimo

Quella era fatica davvero : strutture, lavoro, parole della ferriera / a cura di Fabio Foresti, Anna Maria Guccini, Massimo Tozzi Fontana ; Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. - Bologna : Editrice moderna, [2003]. - 166 p. : ill. ; 23 cm.


Collana IBC Dossier - n.40 ISBN 8888632042

All'origine di questo volume c'è il desiderio di conoscere e valorizzare le testimonianze di un'attività caratteristica dell'alta valle del Reno, quell'industria metallurgica le cui tracce risalgono al XV secolo e che caratterizza fortemente la storia economica e industriale bolognese. Al tempo stesso -come afferma Tognarini nella presentazione- la lavorazione del ferro in questa zona è parte integrante della storia di quelle attività e imprese siderurgiche che hanno il proprio baricentro in Toscana, nell'Appennino pistoiese, dove la tradizione metallurgica è ben radicata, in stretto rapporto con l'isola d'Elba, luogo di estrazione per eccellenza del minerale, primo in Italia dal Medioevo alla seconda guerra mondiale.
Il volume, seguendo un iter già ampiamente collaudato nelle altre ricerche sula storia della cultura materiale, mette sul tappeto diversi approcci metodologici: dopo i due interventi introduttivi (Tognarini e Tozzi Fontana) sulla storia del ferro in Italia e sulle tecniche produttive più antiche, si prende in esame l'alta valle del Reno nella sua morfologia territoriale, con particolare riguardo ai corsi d'acqua e ai sistemi idraulici artificiali che hanno definito nel tempo le sue caratteristiche tecniche e industriali; si descrive, anche attraverso una preziosa serie di rilievi grafici, l'opificio detto Ca' d'Alessio (Guccini). Si passa poi alla rappresentazione del ciclo produttivo storico messo in atto nella ferriera (Foresti), analizzandone il lessico e redigendone un utile glossario, grazie alla testimonianza orale dell'ultimo artefice. Si esamina poi, con il medesimo approccio metodologico (Bartolucci), un'altra ferriera della zona (l'opificio Lenzi di Panigale di sotto).
Conclude il libro un saggio che che ripercorre le vicende e le tappe fondamentali della vicenda metallurgica della montagna bolognese dal XV al XX secolo (Zagnoni), realizzato attingendo alle fonti disponibili presso i principali archivi bolognesi. Il volume, n° 40 dei Dossier IBC, è realizzato anche con la collaborazione dell'Amministrazione provinciale bolognese e con il patrocinio dell'AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Storico Industriale.
pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca