IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia

autori/curatori: Missere Fontana, Federica; Turricchia, Roberta; Marri, Fabio

Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia / a cura di Federica Missere Fontana e Roberta Turricchia ; coordinamento e introduzione di Fabio Marri. - Bologna : Compositori, [2008]. - 409 p. ; 24 cm.


Collana ERBA - n.66 ISBN 9788877946119

Il ruolo propulsivo svolto da Lodovico Antonio Muratori all’interno della cultura europea, come membro sempre più eminente dapprima dell’“internazionale cattolica” della cultura, e ben presto anche della comunità erudita che si riconosceva nello spirito della Riforma, si esplicò sia attraverso le grandi opere uscite a stampa col suo nome sia mediante una diuturna attività epistolare: due modalità non reciprocamente impermeabili, se pensiamo alle dissertazioni erudite in forma di lettera che spesso suscitavano una risposta del destinatario.

Sotto forma di missiva, Muratori compose l’autobiografia che meglio di ogni altro scritto ci parla della sua formazione, una lettera della quale l’autore non poteva non immaginare l’ampia diffusione pubblica, mentre conservavano la struttura esterna di lettere circolari altre opere destinate fin da principio alla stampa, fino al realizzarsi dell’imponente progetto storiografico dei Rerum Italicarum Scriptores , in gran parte costruito lungo i fili di una assidua e sagace rete epistolare.

La crescente conoscenza delle carte, benché imperfetta per mancanza di strumenti adeguati, ha favorito il fiorire degli studi muratoriani, ripresi con forza nell’ultimo cinquantennio: si sono moltiplicate edizioni e studi, al punto da rendere ormai insoddisfacenti repertori, a loro tempo preziosi, quali i cataloghi dei manoscritti e dei corrispondenti (che in parte risalgono addirittura al 1872) o la bibliografia di Sorbelli, ferma a una stesura incompleta del 1943-1944.

Questo volume offre alla comunità degli studiosi una nuova base di lavoro, che non mancherà di favorire nuove indagini: l’elenco degli oltre duemila amici di penna di Muratori, comprensivo della collocazione archivistica delle lettere inviate e ricevute; e una bibliografia, tanto degli scritti muratoriani (in primis, ma non soltanto, le lettere) quanto dei contributi critici usciti tra il 1950 e il 1976. Si tratta di un passo decisivo per il prosieguo dell’edizione nazionale del Carteggio (avviata nel 1975), che consente da subito di rivedere l’ordinamento e il contenuto dei singoli volumi, risalente con poche modifiche agli anni Settanta; e di un significativo aggiornamento su una prospettiva critica rivolta a tutto il moto culturale del primo Settecento.


pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca