IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Ma questa è un'altra storia

Voci, vicende e territori della cultura in Emilia-Romagna (1978-2008)

autori/curatori: Cicala, Valeria; Ferorelli, Vittorio

Ma questa è un'altra storia : voci, vicende e territori della cultura in Emilia-Romagna (1978-2008) / a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli. - Bologna : Bononia University Press, 2008. - 356 p. : ill. ; 21 cm. ((In testa al front.: Regione Emilia-Romagna, IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali.


ISBN 9788873953951

Da trent’anni la rivista dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna racconta un’esperienza unica in Italia. Un caso editoriale e una continuità di presenza che non possono non avere influenzato il modo di affrontare e di raccontare la conoscenza del patrimonio, la salvaguardia del paesaggio, la promozione della lettura, la stessa attività di ricerca di chi opera ogni giorno sul territorio.

Questa raccolta di testi tratti dall’archivio di “IBC” offre dunque una possibilità non molto frequente: l’occasione di ricomporre, attraverso i frammenti delle singole voci recuperate, quasi un saggio della storia culturale di una regione, dagli anni Settanta a oggi. Aprendo il baule del passato ci si ritrova di fronte a parole per nulla ingiallite e a istantanee che ripropongono i fotogrammi di un’altra storia. Più sommessa, meno eclatante, in molti casi diversa da quella attuale. In certe costanti, invece, paradossalmente analoga.

Nei contributi degli autori, degli studiosi e degli amministratori che hanno collaborato alla testata, insieme al piacere di rileggere, la distanza permette di comprendere meglio le azioni più lungimiranti ma anche le occasioni perdute. Si distilla così, dagli alambicchi di ogni annata, una sorta di breviario, un compendio che testimonia, oggi più che mai, la capacità di una istituzione pubblica nell’attrarre a sé e nell’amalgamare le voci più impegnate nella difesa di un patrimonio comune.

Offriamo ai nostri lettori alcuni dei testi scelti tra quelli in sommario, accompagnati dalle versioni audio lette da Fulvio Redeghieri e curate da Claudio Bacilieri nella rubrica "Racconti d'autore" di Radio Emilia-Romagna.

Per acquistare la pubblicazione: Bononia University Press.  

allegati:

link:

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca