IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Ritornando sull'Appennino

autori/curatori: Orlandi, Piero; Zanelli, Andrea

Ritornando sull'Appennino / a cura di Piero Orlandi, Andrea Zanelli. - Bologna : Compositori, [2010]. - 199 p. : in gran parte ill. ; 29 cm. ((In testa al front.: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. - Volume pubblicato a conclusione delle iniziative organizzate dall'IBC con l'Istituto nazionale di urbanistica sezione Emilia-Romagna e con la Provincia di Bologna nel corso del 2008 e 2009.


Collana Immagini e documenti - ISBN 9788877946959

Tra il 2008 e il 2009 la Provincia di Bologna e il Servizio beni architettonici e ambientali dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, con la sezione regionale dell’Istituto nazionale di urbanistica, hanno organizzato una serie di iniziative seminariali sul paesaggio e sul suo ruolo nel processo di definizione dell’identità nazionale. Alla luce del nuovo Codice dei beni culturali, la riflessione si è concentrata sulla responsabilità collettiva nei confronti della qualità del paesaggio costruito e sul ruolo che devono svolgere Stato, regioni ed enti locali.

L’occasione è stata la ricorrenza del quarantesimo anniversario della prima delle quattro campagne di rilevamento dei beni culturali promosse nel 1968 dalla Soprintendenza alle Gallerie e dalla Provincia di Bologna. L’indagine fu dedicata al territorio di Porretta Terme, e costituì il modello operativo con cui affrontare, in una visione aggiornata del bene culturale, il primo sforzo sistematico di ricognizione e catalogazione di un comune del territorio appenninico. Nel 1969 e nel 1970 ebbero luogo la seconda e la terza campagna, orientate al versante occidentale e a quello orientale della valle del Reno, mentre la quarta fu eseguita nel 1971 sull’Appennino imolese.

Il primo seminario, “Identificazione dei paesaggi”, si è tenuto a Bologna il 4 aprile 2008. Il secondo ha avuto luogo il 21 e 22 giugno 2008 nelle case del Campiaro di Grizzana Morandi, edificio che fu, appunto, restaurato in seguito alla “riscoperta” avvenuta in occasione della seconda campagna di rilevamento del 1969. L’ultimo seminario ha avuto luogo alla Fiera del Restauro di Ferrara il 27 marzo 2009 (“Il paesaggio tra rappresentazione e pianificazione”).

Il secondo appuntamento, a cui hanno partecipato alcuni degli ideatori e dei protagonisti delle campagne di fine anni Sessanta, ha dato vita a un sopralluogo sull’Appennino, a cui hanno aderito fotografi e specialisti di diverse materie (architetti, urbanisti, geografi, antropologi, geologi, sociologi). Dagli esiti di questa due giorni è nato il volume Ritornando sull’Appennino, che raccoglie le immagini prodotte da tredici fotografi (Mariano Andreani, Michele Buda, Vittorio Degli Esposti, Corrado Fanti, Niccolò Morgan Gandolfi, Luca Marchetti, Emanuele Piccardo, Guglielmo Rossi, Claudio Sabatino, Matteo Sauli, Luisa Siotto, Riccardo Vlahov, Giovanni Zaffagnini) per descrivere il paesaggio di due comuni dell’Appennino bolognese (Grizzana Morandi e Camugnano). Tredici letture diverse di quei territori, per individuare quanto il tempo e l’uomo abbiano cambiato quei luoghi e come sia possibile salvaguardarli e valorizzarli.


pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca