IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Una parola dopo l'altra

Interviste e conversazioni sulle pagine di "IBC"

autori/curatori: Cicala, Valeria; Ferorelli, Vittorio

Una parola dopo l'altra : interviste e conversazioni sulle pagine di "IBC" / a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli. - Bologna : Bononia University Press, [2010]. - 404 p. : ill. ; 21 cm. ((In testa al front.: Regione Emilia-Romagna IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali.


ISBN 9788873955153

Una parola dopo l’altra. È così che nasce un’intervista: un’occasione per raccontare esperienze, ricerche, pensieri e progetti, che nasce da un dialogo in presa diretta. Parlando e ascoltando, si coglie il profilo intellettuale di una persona, ma si intercettano anche gesti e frammenti di carattere che la tratteggiano al di là del suo ruolo, nella sua umanità.
Dopo l’antologia degli articoli pubblicati dalla rivista “IBC” nei suoi primi trent’anni di vita, questa raccolta testimonia quindi, una volta di più, la ricchezza dei rapporti intessuti ogni giorno dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Luciano Anceschi, Ralph Appelbaum, Raffaello Baldini, Zygmunt Bauman, Leo de Berardinis, Giorgio Celli, Andrea Emiliani, Federico Fellini, Dino Gavina, Denis Mahon... Sono tanti i personaggi incontrati, e molti i pensieri messi sulla carta. E, vista la complessità del patrimonio culturale emiliano e romagnolo, l’esito non poteva essere diverso.
Così, per orientarsi tra una parola e l’altra, in ogni conversazione ne è stata evidenziata una: da api a valore, passando per chiarezza, farfalle, matita, paesaggio, trasformazione... Un richiamo discreto per coinvolgere anche il lettore negli incontri, un invito a trovare il lessico più vicino alla sua sensibilità e a intervenire nel racconto, prendendo a sua volta la parola.

Il libro è introdotto da un'intervista inedita al professor Ezio Raimondi, italianista e critico letterario di fama internazionale, che dal 1993 è presidente dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e direttore di “IBC. Informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali”. I curatori, Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli, giornalisti e funzionari dell’Istituto, dal 2003 sono i capiredattori della rivista.

Il volume è stato presentato il 26 giugno 2010 al Museo della Città di Rimini, nell'ambito del "Festival del Mondo Antico"; il 9 luglio 2010 alla Biblioteca Oliveriana di Pesaro, nell'ambito del "Salone della parola"; il 18 ottobre 2010 alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, nell'ambito della "Festa della storia"; il 17 novembre 2010 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena; il 19 novembre 2010 alla Biblioteca delle Arti dei Musei Civici di Reggio Emilia; il 26 gennaio 2011 alla Biblioteca Estense Universitaria di Modena; il 18 maggio 2011 al Caffè Letterario di Lugo di Romagna (Ravenna); il 14 giugno 2011 al Centro Relazioni Culturali di Ravenna.

Per acquistare la pubblicazione: Bononia University Press.  

allegati:

link:

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca