IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Antico Tempo Presente

L'Emilia-Romagna dei Romani

autori/curatori: Lenzi, Fiamma

Antico Tempo Presente : l'Emilia-Romagna dei Romani / a cura di Fiamma Lenzi ; con la collaborazione di Simona Parisini. - [Bologna] : [Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna], [2011]. - 97 p. : ill. ; 21x15 cm




In Emilia-Romagna la capillarità del retaggio culturale della civiltà romana è parte fondante dell’identità regionale, ne contrassegna il nome, rimasto immutato lungo i secoli, e la vita d’ogni giorno. Ne ha influenzato in modo considerevole non solo la cultura immateriale, ma anche la cultura tangibile, modellando profondamente il volto del territorio e del paesaggio. Strade, città, orizzonti – pur con le inevitabili trasformazioni intervenute nei secoli – sono ancora gli stessi progettati, disegnati, realizzati dai nostri predecessori.

A questa civiltà, alle sue testimonianze da riscoprire, che parlano di un’epoca antica eppure ancora perfettamente “presente”, è dedicato il volumetto Antico Tempo Presente. L’Emilia-Romagna dei Romani. Sfogliandolo, si potrà fare un tuffo di oltre duemila anni fa nella quotidianità della Regio VIII - Aemilia, per rivivere usi, costumi e modi di vita dei Romani, frugando nel patrimonio dei musei e delle raccolte archeologiche regionali, riascoltando le parole dei suoi lontani abitatori, rileggendo le pagine degli scrittori di allora, visitando i luoghi che raccontano di quel tempo. Ne scaturisce un quadro vivace e attuale che tratteggia con immediatezza le peculiarità della regione, le radici antiche delle sue vocazioni economiche e produttive, le attitudini e lo stile sociale dei suoi abitanti.

I passi letterari antichi e le immagini del volume sono tratti dalle risorse digitali e delle iconoteche costituite dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) nell’ambito delle sue campagne di censimento dei beni culturali, durante le attività di sviluppo e promozione del sistema museale regionale e nel corso di progetti speciali realizzati per valorizzarne la ricchezza, la varietà e la disseminazione. In particolare, il materiale è stato attinto dal Catalogo on line del patrimonio culturale, in cui musei e siti possono essere esplorati insieme alle opere d'arte, ai reperti archeologici, alle testimonianze in essi contenuti, e dal sistema informativo ROMIT. Roman Itineraries, un complesso di banche dati, fra cui un atlante dei siti e un repertorio delle fonti, che raccoglie dati, notizie, opere, testi relativi all’eredità culturale romana in Emilia-Romagna.

Per richiedere la pubblicazione: Fiamma Lenzi (IBC).

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca