IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Savena - Idex

Due insediamenti rustici nell’ager bononiensis orientale

autori/curatori: Lenzi, Fiamma; Nenzioni, Gabriele

Savena Idex : due insediamenti rustici nell’ager bononiensis orientale / a cura di Fiamma Lenzi e Gabriele Nenzioni. - [S.l. : s.n.], 2016 (Bologna : Casma tipolito). - 278 p. : ill. ; 30 cm.




Strumento di approfondimento scientifico a corredo della mostra “Aqva Fons Vitae. Identità storia e memoria di un territorio”, il catalogo Savena - Idex. Due insediamenti rustici nell’ager bononiensis orientale non solo valorizza un segmento inedito delle collezioni del Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena ma, per merito di studi rigorosi condotti su alcuni contesti sanlazzaresi, getta nuova luce sulla situazione territoriale e sul popolamento di questo quadrante ad est di Bologna in epoca romana. 
Si tratta di un’area di fortissimo interesse archeologico con rinvenimenti estremamente rilevanti che spaziano dalla preistoria alla prima età del Ferro. Le vicende relative all’età romana sono invece molto meno conosciute, ma non per questo prive di un valore considerevole, specie se analizzate al di là di considerazioni di carattere meramente patrimoniale e materiale, ma per il loro valore storico, cioè per quello che riescono a raccontare delle vicende di questo territorio e di coloro che lo hanno abitato.

Il fulcro del volume è costituito dalla presentazione di due contesti, fra loro diversi nella tipologia e nelle modalità di recupero, ma certamente complementari. I reperti del pozzo di via Caselle (ceramiche, metalli, legni), eccezionali dal punto di vista dell’integrità del rinvenimento, illustrano le fasi di vita di un insediamento, sorto nei pressi dell’incrocio con la via Emilia e perdurato fra il I secolo avanti Cristo e gli inizi del III secolo dopo Cristo. La documentazione proveniente dall’esplorazione del sito di Roncadello di Sotto, in località Pizzocalvo, documenta invece la quotidianità di una villa di carattere prevalentemente agricolo, attiva per lungo tempo, soprattutto nella prima età imperiale, e decaduta definitivamente nel VI secolo dopo Cristo. 

Grazie alla perfetta conservazione anche di reperti di origine vegetale e animale all’interno del pozzo di via Caselle, è stato inoltre possibile pervenire a una ricostruzione del contesto ambientale che ha fatto da sfondo all’occupazione del territorio rurale da parte dei coloni romani e delle successive generazioni di residenti.
Il catalogo illustra, infine, per sommi capi, l’esperienza del cantiere-scuola di restauro sui materiali del pozzo realizzato dall’IBC nel 2011 con il duplice obiettivo di conseguire il pieno recupero conservativo dei reperti di questo contesto archeologico e di offrire a studenti e specializzandi in archeologia un’inedita occasione formativa sul campo relativa alla documentazione, restauro e musealizzazione del patrimonio dell’antichità.

Sommario
• Marina Malpensa, Presentazione
• Luigi Malnati, Presentazione
• Gabriele Nenzioni, Presentazione
• Fiamma Lenzi, Appunti preliminari sul popolamento romano dell’area sanlazzarese 
• Paola Cossentino, Il pozzo romano di San Lazzaro di Savena (Bologna): contributo alla conoscenza della cultura materiale e del popolamento nel territorio di Bononia tra II e III secolo d.C. 
• Marco Marchesini, Silvia Marvelli, Fabio Lambertini, I manufatti lignei del pozzo di via Caselle - San Lazzaro di Savena (Bologna)
• Marco Marchesini, Silvia Marvelli, Elisabetta Rizzoli, Ricostruzione del paesaggio vegetale e antropico: il contributo delle indagini archeobotaniche
• Paola Battelli, La villa rustica di Roncadello di Sotto: il contesto archeologico e i materiali 
• Fiamma Lenzi, L’esperienza dei cantieri-scuola di restauro archeologico
• Isabella Rimondi - Kriterion, Il cantiere-scuola di restauro del pozzo romano di via Caselle
 
Per richiedere il volume: Comune di San Lazzaro di Savena, Museo della Preistoria “Luigi Donini” 


link:

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca