IBC

IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Le Pubblicazioni dell'IBC


pubblicazioni

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca

Una geografia dell'architettura

L'Emilia-Romagna negli anni Duemila

autori/curatori: Zanelli, Andrea

[descrizione provvisoria] Una geografia dell'architettura : l'Emilia-Romagna negli anni Duemila / a cura di Andrea Zanelli. - Castelmaggiore (Bologna) : Editrice Quinlan, [2013]. - 111 p. ; 22 cm.


ISBN 9788890652660

Con la legge 16 del 2002, in anticipo di dieci anni sul legislatore nazionale, tuttora silente, la Regione Emilia-Romagna ha ricompreso il tema della qualità architettonica nella propria legislazione. L’Istituto regionale per i beni culturali, orientando su questo tema un filone importante delle proprie ricerche, ha posto in essere un’attività continuativa di conoscenza e valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea del nostro territorio.
Il primo progetto – condotto di concerto con la Direzione generale architettura e arte contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali, e in collaborazione con le facoltà di architettura regionali e i comuni maggiori – ha riguardato il periodo 1945-2000: più di mille edifici di qualità sono stati segnalati e sono stati oggetto di dibattito, mostra e pubblicazione (Quale e Quanta, Bologna, IBC-CLUEB, 2005).
Come ideale affiancamento di questa indagine, l’IBC, con l’aiuto e il patrocinio di numerosi enti e istituzioni locali, ha realizzato l’iniziativa “Selezione architettura Emilia-Romagna” al fine di sondare periodicamente quanto di meglio viene costruito in regione a partire dal 2001.

“Selezione Architettura Emilia-Romagna” si rivolge ai progettisti (operanti in forma singola, associata o subordinata) che abbiano completato negli anni precedenti interventi nel territorio regionale (nuove costruzioni, ampliamenti, restauri, trasformazioni urbane e territoriali, riqualificazioni di spazi pubblici), anche al fine di raccogliere e pubblicizzare sul sito dell’IBC, in un repertorio on line, le realizzazioni più significative.
Per partecipare occorre descrivere il proprio intervento in un’unica tavola nel formato A0 verticale (84 x 119 cm) da inviare entro i termini stabiliti dai bandi al Servizio beni architettonici e ambientali dell’IBC, insieme a una breve biografia professionale. Un’apposita giuria seleziona le opere da inserire nel repertorio, e fra queste, per ogni edizione, le 10 da illustrare e discutere in un incontro pubblico e da esporre in mostra.
Le due edizioni finora tenutesi (2010 e 2012) hanno visto la partecipazione di 120 progettisti, per un totale di 245 opere. Le giurie hanno selezionato 66 opere per il repertorio; di queste, 22 sono state scelte per gli incontri pubblici e le mostre, e sono quelle che vengono presentate in questo volume. A fianco della selezione del 2012, per documentare le 10 opere prescelte e per promuovere la ricerca fotografica e artistica giovanile sulla città e l’architettura, all’interno di una rosa di giovani fotografi proposta da cinque esperti l’IBC ha individuato due autori (Francesco Neri e Giulia Ticozzi) che hanno fornito la propria interpretazione delle 10 architetture. Il loro lavoro è anch’esso riprodotto in questo volume.

Il Repertorio dell’architettura di qualità in Emilia-Romagna, che si basa su una partecipazione volontaria degli autori alla selezione, non comprende alcuni interventi rilevanti realizzati in regione nell’ultimo decennio (vuoi perché gli autori, di altre regioni o nazioni, non erano a conoscenza dell’iniziativa, vuoi perché non particolarmente interessati a essere inseriti in questa “vetrina”).
Scorrendo il repertorio ne esce comunque un insieme assai ampio, variegato e stimolante di opere, i cui autori rivelano sempre una sensibilità spiccata per le qualità formali, per il paesaggio urbano e naturale e per la sostenibilità. Soprattutto si direbbe che essi riservino un’attenzione speciale, anche nelle architetture destinate ai privati, per l’utente e le sue necessità.

pubblicazione 1 di 1 | risultati ricerca